PROGETTO SLIM / SLIM PROJECT (download paper in PDF):
Rodolfo Delmonte (Director), Giovanni Alberti, Andrea Cacco, Silvio Celegon, Maria Colò, Monica Dan,
Giampaolo Lauzzana, Massimo Mangilli-Climpson, Franca Matassoni, Veronique Mounition, Dominique Paravel,
Maria Rees, Luisella Romeo, Luciano Sandel, Francesco Stiffoni, con la collaborazione del / with the collaboration
of
Centro Linguistico Interfacoltà dell'Università Ca' Foscari

.

SLIM è un software interattivo multimediale per l'autoapprendimento destinato agli studenti di lingue straniere ai livelli di principiante e falso principiante. Consente agli studenti di lavorare sia in modalità autogestita, sia in modalità di istruzione programmata, nella quale il processo di autoistruzione è predisposto e sottoposto a monitoraggio. In questa seconda modalità l'attività di SLIM è supervisionato da un tutor automatico, SLIM è organizzato in tre componenti fondamentali: materiali audiovisivi, un databse in cui sono registrati tutto il materiale linguistico in formato testo ed il supervisore. I materiali audiovisivi sono parzialmente tratti da preesistenti corsi commerciali:ogni parola ed espresiione dei singoli corsi sono stati classificati in forma sia ortografica sia fonetica nel database di conoscenza linguistica, da tutti i possibili punti di vista linguistici. La caratteristica più rilevante di SLIM consiste nell'utilizzazione dell'analisi e riconoscimento vocale, strumento fondamentale di tutti i programmi di apprendimento di una seconda lingua. Per quanto riguarda il tutor automatico, noi riteniamo che un modello di apprendimento sia il risultato dell'interazione tra un modello discente e un tutor linguistico, laddove il primo incorpora obiettivi d'apprendimento ed il secondo conoscenze pedagogiche e linguistiche. SLIM is a prototype interactive multimedia self-learning linguistic software for foreign language students at beginner - false beginner level. It allows students to work both in an autonomous self-directed mode or in a way of programmed learning in which the process of self-instruction is preprogrammed and monitored. In this latter mode it is supervised by an Automatic Tutor. It is organized into three basic components: audio-visual materials, a linguistic database recording all language material in text format, the supervisor. Audiovisual materials are partially taken from commercially available courses: all words and utterances of each course have been classified in the Linguistic Knowl edge Database both in orthographic and phonetic form, from all possible linguistic aspects. The most outstanding feature of SLIM is the use of speech analysis and recognition which is a fundamental tool of all second language learning programmes. As to the Automatic Tutor, we assume that a learning model is the outcome of the interaction between Student Model and Language Tutor where the former embodies Learning Goals and the latter Pedagogical and Linguistic Knowledge.

Facendo clic con il mouse sul pulsante potete scaricare un file PDF (189 KB) che presenta una versione aggiornata del Progetto SLIM. Un testo precedente è disponibile anche come volume: Delmonte, Rodolfo (a cura di), How to Create ‘SLIM’ Courseware Software Linguistico Interattivo Multimediale: Presentazione e Documentazione [edizione bilingue], Padova, UNIPRESS, 1995, italiano: 57 p. + tav. e appendici - inglese: 48 p. Click on the button below to download a PDF file (189 KB) with an up to date presentation of SLIM Project. A previous text was published as a volume: Delmonte, Rodolfo (ed.), How to Create ‘SLIM’ Courseware Software Linguistico Interattivo Multimediale: Presentazione e Documentazione [bilingual edition], Padova, UNIPRESS, 1995, Italian: 57 p. + fig. - English: 48 p.

Pagina di ingresso
Per informazioni potete inviare un messaggio a Rodolfo Delmonte.